L’Ordine degli Architetti, P.P.C. della Provincia di Asti, per mezzo della propria Commissione Cultura, ha organizzato una manifestazione avente come temi principali l’architettura e la pianificazione urbana.
L’evento si chiama “A.S.T.I. FEST – Festival dell’Architettura Astigiano” dove A.S.T.I. è l’acronimo di Architettura – Sviluppo – Territorio – Innovazione. Il Festival sarà realizzato con il contributo ed il patrocinio del Comune di Asti e della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti.
Il Festival è finalizzato alla conoscenza e allo studio di esempi architettonici/urbanistici virtuosi in Italia ed in Europa, con particolare riferimento a tematiche che siano di specifico interesse per la realtà astigiana, quali:
– la piazza (con particolare riferimento alle problematiche di Piazza Campo del Palio);
– i contenitori (con particolare riferimento ai vari edifici di proprietà pubblica presenti in città ed al momento privi di una specifica funzione);
– la rifunzionalizzazione degli edifici industriali dismessi;
– la riqualificazione di fasce fluviali ed aree verdi.
Lo scopo dell’evento è appunto quello di far conoscere agli Enti territoriali astigiani deputati alla pianificazione edilizia ed urbanistica, ma anche alla popolazione tutta, realtà urbane italiane ed europee (di dimensioni confrontabili con Asti e con il suo territorio) che abbiano saputo affrontare una o più tra le tematiche sopra elencate e che siano state in grado di realizzare interventi particolarmente significativi in termini di qualità architettonica, sostenibilità economica ed ambientale, miglioramento delle condizioni sociali della popolazione.